Condividi su

Un Professore

Dramedy, 12×50’
Scritto da Sandro Petraglia, Fidel Signorile, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni
Dal format spagnolo Merlì di TV3 Catalunya, distribuito da Mediawan – LS Distribution
Con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Thomas Trabacchi, Christiane Filangieri, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Domenico Cuomo
Regia di Alessandro Casale
Una coproduzione Rai Fiction-Banijay Studios Italy, prodotta da Massimo Del Frate

Foto Anna Camerlingo

In onda da giovedì 23 novembre, in prima serata su Rai1

Il professor Dante Balestra è ormai una presenza imprescindibile nella vita dei suoi studenti, tra cui c’è anche suo figlio Simone. Il cuore pulsante della serie resta il liceo Leonardo Da Vinci con la classe frequentata da Simone e Manuel (figlio di Anita) dove Dante, con il solito piglio anticonformista e geniale, utilizza la filosofia per aiutare i ragazzi a risolvere i loro problemi, tra amori complicati, genitori invadenti, sogni a occhi aperti e speranze infrante. Nell’allegro caos della classe, all’appello rispondono ragazzi che conosciamo – Luna, Matteo, Laura – ma anche volti nuovi, come Nina, una ragazza di origini slave che nasconde un percorso di vita complicato, Rayan, promessa del calcio arrivato dall’Africa e più interessato al pallone che allo studio, Viola, ragazza disabile dal carattere impossibile, e infine Mimmo, ex studente di Dante finito in carcere minorile, che il professore è riuscito a far affidare in semilibertà proprio alla biblioteca della Leonardo Da Vinci, e che stringerà amicizia con Simone. Se i problemi e le avventure dei ragazzi sono tanti e avvincenti, quelli di Dante non sono da meno, specie nella vita privata… La relazione tra il professore e Anita procede a gonfie vele, per la gioia dei figli Simone e Manuel: da poco sono andati a vivere tutti insieme nella grande villa alle porte di Roma. Ma questo equilibrio apparente è ben presto rotto da una serie di avvenimenti. Prima l’ex moglie di Dante, Floriana, decide di tornare a Roma e ristabilirsi alla villa, costringendolo a una scomoda convivenza a tre con Anita. Poi nella vita di Anita si riaffaccia Nicola, manager carismatico e affascinante che – oltre a essere il padre di Viola – si scoprirà essere anche il padre biologico di Manuel. Due ingressi inaspettati che, con i loro segreti, costringeranno Dante e Anita a fare i conti con i reciproci sentimenti. Come se non bastasse, Dante si ritrova a fare i conti con una drammatica novità, che mette in crisi tutte le sue certezze.

leggi la rassegna stampa

 

 

Un Professore

Regia di Alessandro D’Alatri
Scritto da Sandro Petraglia, Fidel Signorile, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni
Con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Francesca Cavallin, Chistiane Filangieri, Paolo Conticini, Nicolas Maupas

Il professor Dante Balestra, da poco arrivato al liceo Leonardo da Vinci di Roma, è un insegnante di filosofia anticonformista e carismatico, che presenta in modo eccentrico e provocatorio il pensiero dei grandi filosofi, insegnando ai suoi allievi a ragionare con la propria testa. Grazie a lui, Socrate, Nietzsche, Epicuro e gli altri grandi pensatori non sono polverosi capitoli di manuali di filosofia, ma compagni di viaggio che possono aiutare a risolvere i piccoli e grandi problemi della vita. Dante piace molto alle donne, ma sarà solo grazie ad Anita, madre single del suo alunno ribelle Manuel, che conoscerà il vero amore. Dante è tornato a Roma dopo anni di assenza per occuparsi di suo figlio Simone, dopo che la madre si è trasferita all’estero per lavoro. Ma se con i suoi studenti sa dare il meglio, con Simone è un disastro. Tanto Dante è provocatorio e fuori dagli schemi, quanto Simone è inquadrato, maturo e non ha mai infranto le regole, Dante non capisce il conformismo del figlio e Simone non sopporta la leggerezza del padre. Ma Dante nel cuore ha più di un macigno: Mimmo, un ex alunno finito in carcere, e Manuel, il suo studente più difficile, che sta prendendo una brutta china. Dante decide di occuparsi di lui come di un altro figlio, fino ad ospitarlo in casa, cosa che metterà in crisi Simone, che ha scoperto di essersi innamorato proprio di Manuel. Ad acuire il conflitto con il ragazzo c’è dell’altro: un mistero e un dolore che ruotano intorno a quando Simone era molto piccolo, e che Dante non è mai riuscito a confessare.